Tagli al comparto sicurezza: scoppia la protesta degli agenti
È in programma per la mattinata di domani, 17 luglio, a partire dalle ore 8.00, un presidio di tutte le sigle sindacali del comparto sicurezza (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Esercito, Marina Militare e Aeronautica), che si riuniranno davanti alla Prefettura di Parma per protestare contro i tagli al settore previsti dal Decreto Legislativo 112 del 25 giugno scorso.
Il provvedimento ridurrà complessivamente, nel triennio 2009/2011, l’organico delle forze di polizia e forze armate, di circa 40.000 operatori, oltre a tagliare sensibilmente le risorse economiche (di circa 500 milioni di euro). Di conseguenza saranno migliaia le pattuglie e gli operatori in meno sul territorio, con conseguente riduzione dei servizi e dei controlli.Secondo sindacati e lavoratori il piano tagli del Governo avrà gravi conseguenze su difesa e sicurezza, sull’efficacia delle azioni degli operatori delle forze dell’ordine impegnati a contrastare la criminalità diffusa, oltre a produrre un inevitabile peggioramento delle già critiche condizioni di lavoro.
La protesta si svolgerà contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, nonché a Roma davanti alle sedi del Senato, della Camera dei Deputati, del Governo e del Ministero dell’Interno.
Vota questo articolo
Poll: Politica
Cosa pensate della protesta della Cgil contro il Governo?



del.icio.us
Digg
OkNotizie
Commenti (0 inserito):
Inserisci il tuo commento