Testata Giornalistica - Reg. Trib. di Parma N.1/2004 - Direttore Responsabile: Antonio Boellis www.sportparma.comSportParma.com www.parmagenda.it www.parmannunci.com www.parmaziende.com
Prima pagina | Rubriche | Scarabocchio - Cultura e Spettacolo | "Demetrio Stratos, gioia e rivoluzione di una voce"

"Demetrio Stratos, gioia e rivoluzione di una voce"

Grandezza carattere: Decrease font Enlarge font
image

Domenica 8 novembre alle 18. 30 alla libreria Feltinelli il giovane autore Antonio Oleari presenta una curiosa biografia sull'artista, voce de I Ribelli e componente del gruppo Area, che fece della sua voce un'appasionante sperimentazione musicale. A volte capita di sentire un “motivetto” musicale che scivola nell'orecchio per rimanerci a vita. “Un motivetto”, per le orecchie spesso a digiuno di competenze tecniche musicali, che in realtà nasconde tracce di un'esperienza artistica complessa.

Insomma,  non sola una fortuita combinazione di note.  E così capita  di sentire, magari da qualche disco dei tuoi genitori, una certa voce che canta un certo brano “Pugni chiusi”  che ti rimane in mente a girovagare tra i labirinti dei tuoi neuroni e ti viene la malsana voglia di cantarla e sei sei da solo passa,  ma povero  quel malcapitato che si trova proprio sulla tua traiettoria di nota.
Infatti, quella voce non è riproducibile. Quella voce è quella di Demetrio Stratos, un'artista che ha fatto della sua curiosità un lavoro e della sua voce uno strumento musicale studiato, ma soprattutto ascoltato da chi  lascia la porta aperta agli sconosciuti. Negli ultimi anni sono fiorite come funghi iniziative per “celebrarlo” e spesso per “riscoprirlo”. Ora tocca al giovane Antonio Oleari con il libro biografico "Demetrio Stratos, gioia e rivoluzione di una voce"  con prefazione del regista Gabriele Salvatore incuriosire i fans e appassionare i “forzati delle diete musicali”.

Una domanda di rito: come sei incappato nell'idea di questo libro?

“Il libro ha due origini. Quella romantica è che un giorno di qualche anno fa ho visto il gruppo musicale degli Area e ho chiesto ad un amico informazioni sulla voce del cantante Demetrio Stratos. Poi la scintilla narrativa mi è stata sollecitata dalla case editrice per cui lavoro.  Ho messo insieme curiosità e opportunità e così ha preso forma il libro”.

E' un libro consigliato per i soli esperti del mestiere?

“No. E' sempre meglio sfatare i miti e  i luoghi comuni. Demetrio Stratos è stato un artista che ha fatto musica cosiddetta sperimentale.  Ma l'espressione “sperimentale” non deve essere congelata in complicate definizioni concettuali. Non bisogna arrendersi  al concetto che il mondo finisce quando finisce il nostro interesse. Bisogna invece girare l'angolo e guardarsi intorno il più possibile.
Nel libro c'è il racconto delle esperienze di Demetrio Straos, raccolte direttamente dalla moglie, da amici e colleghi che aiuta ad avvicinarsi con curiosità all'artista”.

 Cosa la incuriosisce dell'artista Demetrio Stratos?
“La sua capacità di vivere ed esprimere l'incontro fra la cultura orientale e occidentale. Infatti è nato  ad Alessandria D'Egitto nel 1945 da genitori greci e vissuto in Italia ed è morto a New York nel 1979. E' stato un artista dotato di una voce unica, studiata da scienziati, che ha sperimentato più campi artistici la musica il teatro, la poesia. Inoltre è stato un giovane artista impegnato, un megafono della protesta giovanile. Un artista e un uomo dalle scelte non facili”

Infine,  un aneddoto?

“Mi viene  in mente una scena. Demetrio Stratos  Quando esce dal gruppo dei Ribelli,  gira nei locali e night   e si esibisce con altri musicisti tra cui Patrick Djivas e Giulio Capiozzo. Ogni sera prende i soldi e poi  li divide con gli altri. Una sera durante una prova Patrrick e Capiozzo si scatenano in un jazz rock complicato, Demetrio “sbroccò” per l'entusiasmo, si ridusse il suo stipendio non fu più il “capo” dei musicisti ma formò con questi ultimi il gruppo Area”

"Demetrio Stratos, gioia e rivoluzione di una voce" di Antonio Oleari e.dizioni Aereostella, la libreria "Feltrinelli" di Strada della Repubblica Domenica 8 Novembre alle 18.30. Sarà presente l'autore.

Aggiungi a: Add to your del.icio.us del.icio.us | Digg this story Digg | Proponi su OkNotizieOkNotizie

Commenti (0 inserito):

Inserisci il tuo commento comment

Perfavore inserisci il codice che vedi in questa immagine:

  • email Invia ad un amico
  • print Versione STAMPA
  • Plain text Solo testo
 
Tags
Nessun tag per questo articolo
Vota questo articolo
5.00
Newsletter
Email:
Poll: SCUOLA
Dal prossimo anno scatta il tetto del 30% per gli stranieri, siete d'accordo?